Studio delle emergenze storico, ambientali, paesaggistiche dell'Associazione Tarùss

L'Associazione Culturale Tarùss di San Pietro di Isola del Gran Sasso nell'ambito della Misura 2.1 "Attrattività dei borghi storici - progetto locale di rigenerazione culturale e sociale" (PNRR M1C3), con l'obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, ambientale e culturale della zona ha affidato tutte le attività relative alla misura 3.7 ad un unico soggetto economico, la Soc. Coop di Comunità la Pineta di San Pietro di Isola del Gran Sasso.

Questa cooperativa locale, composta da giovani laureati o laureandi del territorio, si è dimostrata la scelta più adatta per la complessità delle azioni richieste, avendo conoscenze specifiche sul territorio e competenze tecniche e logistiche necessarie per realizzare il censimento e la digitalizzazione.

La prima fase del progetto ha comportato un dettagliato censimento di tutte le risorse storiche, ambientali, paesaggistiche e artistiche presenti nel Comune di Isola del Gran Sasso.

Questo censimento è stato elaborato da 6 volontari dell'Associazione Tarùss, coordinati da un team di 8 operatori della Soc. Coop di Comunità la Pineta, e ha portato all'individuazione di 330 punti di interesse suddivisi in 15 macro gruppi.

Questi gruppi spaziano dalla storia e i monumenti naturali all'arte e la cultura, con l'obiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio locale.

Successivamente, è stata avviata una fase di digitalizzazione dei dati raccolti, creando un archivio digitale accessibile e aggiornabile. Questo archivio è diventato una preziosa risorsa per il Comune di Isola, facilitando la gestione e la promozione del patrimonio locale.

Parallelamente, è stata proposta la realizzazione di un'app dedicata al Comune di Isola del Gran Sasso, che offrirà itinerari turistici personalizzati basati sui punti di interesse individuati nel censimento. Questa iniziativa mira a rendere il territorio ancora più attrattivo per i visitatori, promuovendo circuiti turistici e valorizzando le risorse del territorio.

La quarta fase ha riguardato la catalogazione dei luoghi di interesse individuati in un archivio digitale, facilitando la visualizzazione, accessibilità e aggiornamento delle informazioni relative alle risorse presenti sul territorio.

Il progetto ha trovato conclusione nell'ultima fase, che ha consistito nella definizione di proposte da presentare al Comune di Isola del Gran Sasso. Queste proposte mirano a far convergere i luoghi di interesse individuati in un progetto di rete mirato alla valorizzazione attraverso circuiti virtuosi, contribuendo così alla digitalizzazione del patrimonio culturale del Comune e alla sua promozione turistica.

Post più popolari