Promuovere la Cultura Locale e Valorizzare il Patrimonio Storico



L'associazione "Le Tre Porte" persiste nel suo impegno volto a promuovere la cultura locale e ad elevare il valore del patrimonio storico del comune di Isola del Gran Sasso nell'ambito del Bando Borghi.

L'Associazione è stata coinvolta nell'evento promosso dall'associazione Tarùss dedicato alla riscoperta e alla valorizzazione del sentiero che congiunge Isola del Gran Sasso a San Pietro. 

Durante questa memorabile occasione, sono state realizzate interviste e documentari, registrando le preziose testimonianze dei residenti locali inerenti a questo storico percorso. Attraverso tali registrazioni, ci si prefigge di conservare e trasmettere alle generazioni future le storie e le tradizioni associate a questa antica via di comunicazione.

Tra le interviste recenti vale la pena menzionare quella con Silvio Di Eleonora, storico di Isola e profondo conoscitore della storia e cultura locale.

Un altro fondamentale aspetto del programma de Le Tre Porte è stato l'avvio delle attività di progettazione e realizzazione di laboratori presso le istituzioni scolastiche locali. Dopo aver presentato il progetto al dirigente dell'Istituto Comprensivo, abbiamo avuto l'opportunità di delineare in dettaglio le attività proposte durante un incontro tenutosi il 17 Novembre. 

Successivamente sono stati pianificati gli interventi da effettuare subito dopo le vacanze natalizie. Tale iniziativa mira a coinvolgere attivamente docenti e alunni nella scoperta e nella valorizzazione del  patrimonio culturale del territorio.

Al fine di garantire il successo delle varie iniziative è stato acquistato il materiale indispensabile per la realizzazione dei laboratori presso le scuole e per la memorizzazione e l'analisi del materiale video prodotto. Grazie a tali investimenti si garantirà un'esperienza coinvolgente e formativa per tutti i partecipanti.

L'associazione "Le Tre Porte" si impegna a preservare e promuovere la ricchezza culturale del territorio del comune di Isola del Gran Sasso,  coinvolgendo attivamente la comunità locale e le nuove generazioni. 

Puoi seguire le attività dell'associazione Le Tre Porte è anche sui social:
https://www.instagram.com/letreporteisola/
https://www.facebook.com/letreporte

Post più popolari