LA Memoria di Isola del Gran Sasso: Un Progetto di Ricerca in collaborazione con UNITE

 



Il Dipartimento di Scienze Politiche ha stretto una collaborazione importante con il comune di Isola del Gran Sasso per un ambizioso progetto di ricerca intitolato "Valorizzare la memoria della comunità attraverso il suo Archivio". Questo progetto, finanziato tramite il PNRR, si inserisce nella Missione 1, Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3), con l'obiettivo di digitalizzare e catalogare l'Archivio storico comunale, rendere accessibili le fonti storiche alla comunità locale e coinvolgere i giovani attraverso una Summer School dedicata.

La prima fase del progetto, compiuta nell'arco del primo anno, ha comportato un lavoro dettagliato e articolato, suddiviso in diverse tappe fondamentali:

  1. Riordino per Serie Archivistiche: Si è iniziato con un'attenta ricognizione del materiale archivistico, attualmente conservato in alcuni locali dell'ex struttura scolastica. Il materiale, consistente in circa milleottocento fascicoli, è stato suddiviso in serie archivistiche seguendo il titolario di classificazione Astengo, che offre una struttura logica e condivisa per l'organizzazione dei documenti.

  2. Separazione dei Fondi Aggregati e Ricognizione del Materiale Non Catalogato: Durante il processo di riordino, sono stati individuati e separati fondi aggregati, ossia nuclei documentari relativi a istituzioni o persone che hanno avuto un rapporto stretto con il Comune. Allo stesso tempo, è stato esaminato il materiale non catalogato precedentemente, proveniente da diversi uffici comunali, avviando un'operazione di scarto e selezione per includerlo nel nuovo riordino.

  3. Selezione dei Documenti per la Digitalizzazione: Si è proceduto all'identificazione dei documenti di particolare interesse storico per la digitalizzazione. Questo ha incluso documenti più datati come i catasti e i registri parlamentari, oltre a varie 'miscellanee' risalenti principalmente al XIX secolo, contenenti una vasta gamma di documenti eterogenei che richiedevano un'attenzione particolare.

  4. Elenco di Consistenza Analitico e Creazione del Database: È stato redatto un elenco dettagliato che descrive ogni singola unità archivistica presente nell'Archivio storico comunale. Questo elenco fornisce un quadro completo del materiale disponibile e costituisce una base solida per la creazione di un database. È stato scelto il programma "Archimista" per la creazione del database, consentendo una catalogazione conforme agli standard nazionali e internazionali.

In sintesi, il progetto ha compiuto significativi progressi nel suo primo anno di attività, sottolineando l'impegno congiunto del Dipartimento di Scienze Politiche e del comune di Isola del Gran Sasso nel preservare e valorizzare la storia e l'identità della comunità attraverso il recupero e la diffusione delle sue preziose fonti storiche.

Post più popolari