Isola del Gran Sasso protagonista alla tavola rotonda del Ministero della Cultura all’Assemblea Nazionale ANCI 2024



Nell’ambito della 41ª Assemblea Nazionale dell’ANCI, ospitata al Lingotto Fiere di Torino, si è svolta una tavola rotonda di particolare rilievo presso lo stand del Ministero della Cultura. L’incontro ha visto protagonisti i sindaci di tre comuni italiani, tra cui Isola del Gran Sasso d’Italia, beneficiari dei finanziamenti della linea del bando Borghi, pensato per la valorizzazione del patrimonio culturale e lo sviluppo sostenibile dei piccoli centri. La delegazione di Isola del Gran Sasso, guidata dal sindaco Andrea Ianni e supportata da Graziano Di Crescenzo, consulente per Wide Open Srl, e da Domenico Di Felice dell’associazione Le Tre Porte, ha avuto l’opportunità di condividere gli avanzamenti e le strategie del proprio progetto, suscitando particolare interesse tra i presenti.


Durante la tavola rotonda, il sindaco Andrea Ianni ha illustrato lo stato di sviluppo del progetto complessivo di Isola del Gran Sasso, soffermandosi sui principali interventi in corso. Tra questi, uno dei focus principali è stato l’Intervento 13, un'iniziativa coordinata da Wide Open Srl per ottimizzare la gestione, la promozione e la disseminazione del progetto. Graziano Di Crescenzo, rappresentante della società, ha spiegato le strategie di coordinamento che stanno favorendo un lavoro sinergico tra enti pubblici, associazioni e cittadini. Il suo intervento ha sottolineato l’importanza di una comunicazione trasparente e inclusiva che coinvolga la comunità locale e promuova le potenzialità culturali e ambientali del borgo.

Un’altra componente centrale del progetto è “La Mia Isola”, un innovativo archivio della memoria multimediale che raccoglie le storie, le immagini e le testimonianze dei cittadini di Isola del Gran Sasso. Domenico Di Felice, rappresentante dell’associazione culturale Le Tre Porte, ha descritto il progetto, concepito per preservare e tramandare la memoria storica del borgo e per alimentare il senso di appartenenza della comunità. L’archivio, oltre a raccogliere video, permette di scoprire storie di vita e tradizioni che altrimenti rischierebbero di perdersi.


I delegati del Ministero della Cultura presenti all’evento hanno espresso apprezzamento per il lavoro svolto dal Comune di Isola del Gran Sasso, evidenziando come il progetto possa diventare un modello di riferimento per altri comuni beneficiari del bando Borghi. La sinergia tra amministrazione locale, associazioni culturali e partner tecnici rappresenta un esempio concreto di collaborazione virtuosa per il rilancio dei territori, contribuendo a mettere in risalto le risorse culturali e storiche meno conosciute del paese.

L’incontro ha così rappresentato un momento di confronto e di scambio di buone pratiche, con l’auspicio che sempre più realtà locali possano intraprendere percorsi simili, in grado di rendere i borghi italiani veri protagonisti del turismo culturale e sostenibile.

Post più popolari