Importante incontro con Invitalia e Ministero dei Beni Culturali per il Bando Borghi
Oggi, 9 maggio 2024, una commissione delegata da Invitalia e dal Ministero dei Beni Culturali ha fatto visita al comune di Isola del Gran Sasso per verificare l'avanzamento dei lavori riguardanti il Bando Borghi.
La commissione, composta da esperti di rigenerazione urbana e valorizzazione del patrimonio culturale, è stata accolta in municipio dal sindaco Andrea Ianni e dal Responsabile Unico del Progetto (RUP) Maria Gabriella Fortezza. Durante l'incontro, sono stati presentati i progressi compiuti finora, con particolare attenzione al rispetto del cronoprogramma.
Nella tarda mattinata, si è tenuta un'assemblea presso la sala conferenze di Borgata San Leonardo alla presenza dei referenti dell'associazione "Le Tre Porte" di Isola del Gran Sasso, dei delegati della società Wide Open di Teramo e dei rappresentanti delle società Creation e Theorema di Roma. Durante la seduta, è stata condivisa una panoramica dettagliata di quanto realizzato finora, con particolare enfasi sulla metodologia di lavoro e sulla sinergia tra i vari partner.
I rappresentanti della società Creation hanno illustrato i progressi relativi allo sviluppo della brand identity e del nuovo sito web e dell'attività di confronto con la comunità locale.
Un momento particolarmente significativo è stata la proiezione di una demo delle interviste ai cittadini di Isola del Gran Sasso, realizzate l'associazione "Le Tre Porte" dal regista Marco Chiarini e da Domenico Di Felice. Le interviste, che offrono una preziosa testimonianza del vissuto e delle aspettative della comunità locale, hanno colpito la commissione per la loro profondità e autenticità.
Degna di nota è stata la relazione presentata da Graziano Di Crescenzo riguardante l'intervento 13 del progetto gestito dalla società Wide Open. Di Crescenzo ha illustrato le strategie di comunicazione adottate per garantire la massima trasparenza nell'avanzamento dei lavori del Bando Borghi. La relazione è stata accolta con grande interesse dalla commissione, che l'ha definita un esempio di "buona pratica" da condividere e consigliare anche ad altri comuni vincitori del bando.
Al termine dell'incontro, i membri della commissione ha avuto modo di visitare il centro storico di Isola del Gran Sasso, accompagnati dalla vice sindaco Francesca Melozzi. La visita ha incluso la Casa del Barone, un palazzo nobiliare di grande pregio interessato da un accurato lavoro di restauro.
Infine, la commissione si è recata nella frazione di San Pietro, dove ha incontrato i referenti dell'associazione Tarùss, della cooperativa Scuola Verde e della società "Civita" per approfondire gli interventi realativi al Museo delle Acque e del sentiero del CarboneLa visita della commissione Invitalia e Ministero dei Beni Culturali si è conclusa con un bilancio estremamente positivo.
L'amministrazione comunale ringrazia Invitalia, il Ministero dei Beni Culturali e tutti i partner coinvolti per la proficua collaborazione e l'impegno profuso per il futuro di Isola del Gran Sasso.