Incontro pubblico con la cittadinanza
Ieri sera, presso largo Sant’Antonio a Isola del Gran Sasso, si è svolto un importante incontro pubblico dedicato all'illustrazione del Bando Borghi.
Il Bando Borghi è un’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura e gestita da Invitalia, finanziata con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Questo bando ha l’obiettivo di finanziare interventi di digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura nel comune di Isola del Gran Sasso d’Italia, con lo scopo di contrastare fenomeni di spopolamento e denatalità che affliggono il territorio.
Il progetto prevede la realizzazione di 14 interventi specifici, molti dei quali sono già in fase avanzata di esecuzione. Tra i soggetti esecutori coinvolti vi sono l’Università degli Studi di Teramo, le Associazioni Le Tre Porte e Tarùss, la cooperativa Scuola Verde e le imprese Civita Mostre e Musei, Wide Open, Inera, Creation e Theorema. Il Bando Borghi ha assegnato un finanziamento a fondo perduto di 1,6 milioni di euro, con la data di assegnazione dei fondi risalente al 30 giugno 2022.
L'evento, moderato da Graziano Di Crescenzo, ha visto la partecipazione del Sindaco Andrea Ianni, il quale ha espresso il suo entusiasmo per le potenzialità di sviluppo che il progetto può portare al comune. Sono intervenuti anche i rappresentanti degli enti coinvolti, illustrando i dettagli degli interventi previsti e quelli già in corso.
La serata ha registrato una notevole affluenza di pubblico, segno di un forte interesse da parte della comunità verso le iniziative di valorizzazione e rinascita del proprio territorio. I cittadini hanno potuto confrontarsi direttamente con gli esperti e gli esecutori dei progetti, ricevendo informazioni dettagliate sulle opportunità offerte dal bando e sugli interventi già avviati.